Torta di pane al basilico con melanzane al curry

Quanto mi diverto ad inventare "mangiarini nuovi" con gli avanzi, che altrimenti sarebbero dei possibili candidati alla pattumiera! Quando poi le cose riescono particolarmente bene, la soddisfazione non è doppia, ma tripla!

E' il caso di questa torta salata fatta con del pane raffermo, materia prima dai mille usi, dal dolce al salato. A dire il vero a casa nostra non è che rimanga spesso, perchè cerchiamo di comprarlo in modica quantità e periodicamente, ma quando succede io non lo butto mai e, se ho fretta, faccio il classico e veloce pane-pizza (condito come se dovessi condire una pizza) e ci racimolo così la cena.Stavolta c'erano nel frigo anche delle melanzane, così pensa e ripensa, mi capita nel frattempo sott'occhio il contest fantasie con il basilico di Claudia. Quindi faccio le dovute somme e...

Torta di pane al basilico con melanzane al curry (x 4-6 persone)
200 gr pane raffermo
200 ml latte
200 ml acqua
3 spicchi d'aglio
2 grosse melanzane
2 uova
100 gr ricotta
3 cucchiai parmigiano grattugiato
60 gr basilico
curry
olio
sale


In una terrina ho spezzato il pane che ho bagnato con il latte e l'acqua scaldati ed ho lasciato ammollare per circa 1 ora.
In una padella larga ho fatto rosolare l'aglio nell'olio, che ho tolto prima di mettere le melanzane tagliate a cubetti. Dopo un po' ho rimescolato ed ho coperto la padella, facendo cuocere il tutto a fuoco lento.
Ogni tanto scoperchiavo e rimescolavo le melanzane.
Nel frattempo ho messo il pane ammollato nel bicchiere del mixer, ho aggiunto 50 gr di basilico, 1 uovo, 2 cucchiai d'olio, un po' di sale ed ho frullato tutto. Ho foderato una teglia di alluminio del diametro di 22 cm con della carta forno ed ho versato all'interno tutto il composto di pane.
Quando le melanzane si sono cotte, le ho condite con abbondante curry ed un po' di sale, aggiungendo poi la ricotta, il formaggio grattugiato e l'altro uovo precedentemente sbattuto.
Con un cucchiaio ho poi creato un leggero incavo nel composto di pane centralmente alla teglia, dove ho disposto le  verdure condite, facendole espandere verso i lati schiacciandole man mano con un cucchiaio. Il composto di pane deve così inglobare le verdure e rimanere a contatto con i bordi della teglia.
In forno a 200° per circa 1 ora.
Quando la torta si è raffreddata l'ho decorata con il basilico rimanente.

6 commenti:

Certain Creatures ha detto...

Ma che belle ricette che vedo in questo blog!
Grazie d'essere passata e d'aver lasciato un commento così ho potuto scoprire le tue bontà!
;)
buona settimnana

Francesca

Mamma in pentola ha detto...

ma che meraviglia! La trasformazione del pane in una base per tolrta salata....Una bella idea anche per far mangiare le verdure ai bimbi!
può essere antipasto o secondo, dimmi te in che categoria lo inserisco. E poi secondo me è adatissimo anche al contest dei Broccoli, dove io sono una "giudichessa". Dacci un'occhiata!
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/05/il-secondo-contest-della-banda-la-banda.html
Intanto ti abbraccio
e a presto
Claudia

Mamma in pentola ha detto...

Scusa...mi avevi già specificato...antipasti!
Scusa
da una mamma rintronata e di corsa

clara ha detto...

Mi fa piacere Francesca! A presto e buona settimana anche a te

clara ha detto...

Ma lo sai Claudia che avevi proprio ragione: ieri ho fatto provare ad Alessio l'ultima fetta e l'ha gradita molto! All'inizio non gliela volevo dare per via del curry ed invece... Grazie della dritta!
E grazie di avermi invitato all'altro contest. Appena posso mi faccio un giretto sul blog che mi hai detto!
Un abbraccio e buon lavoro

labandeibroccoli ha detto...

ciao clara!
ci eravamo persi questa torta (ogni tanto i commenti e blogspot in generale fanno le bizze)
grazie mille per aver partecipato
p.s. tra le regolette c'è inserire il link a il posto delle fragole
a presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...