Cheesecake alla mela verde e zenzero

Che voglia di novità che c'è nell'aria... Voglia di cambiamento, di rinnovamento, voglia di freschezza.
Ci siamo appena lasciati l'inverno alle spalle e con l'assaggio di temperature estive di questi ultimi giorni, ci siamo già immaginati tutti in vacanza!
I mesi di aprile e maggio mi sono sempre piaciuti, proprio perchè sono sinonimo di novità e di svecchiamento, anche se la variabilità climatica e l'aria inebriante della primavera fanno sempre uno strano effetto... si diventa smemorati, distratti, svogliati, si concretizza poco e ci si arrabbia per questo! Ecco come mi sento io adesso. Per fortuna che, chi più chi meno, tutti soffriamo degli effetti della primavera e che passato il primo periodo di assestamento, si ritorna in noi!
Un cosa è certa però, i gusti a tavola sono già cambiati. Arrivederci piatti fumanti, da ora in poi largo spazio a cose più fresche!
E' così che mi è venuta voglia di cheesecake, uno dei miei dolci estivi preferiti anche se ancora non è tempo.
Nella mia versione si tratta di un cheesecake senza cottura, dove ho pensato di abbinare il gusto rinfrescante della mela verde con quello stimolante dello zenzero.
Ecco qui cosa ne è venuto fuori!


Cheesecake alla mela verde e zenzero (x uno stampo da 20 cm)
Base
150 gr biscotti integrali
70 gr burro fuso

Crema
200 gr Philadelphia
150 gr ricotta
150 gr panna da montare
1 yogurt alla mela verde
100 gr zucchero a velo vanigliato
zenzero in polvere*
2 fogli di colla di pesce

Topping
1 bustina di torta gel
150 ml centrifugato di una mela verde (o di succo di mela già pronto)
100 ml acqua
100 gr zucchero
una puntina di colorante alimentare in pasta

Decorazione
fettine di mela verde
zenzero candito a cubetti

*le dosi dello zenzero sono ovviamente soggettive. Io ne ho messo abbastanza proprio per far sentire il suo aroma ed un leggero pizzicorio. L'assaggio è d'obbligo per regolarsi! Fate conto però che quando il dolce si raffredderà il gusto dello zenzero si sentirà di meno.

Ho rivestito lo stampo apribile con della pellicola. Ho sbriciolato i biscotti e li ho mischiati al burro fuso, compattando il tutto nello stampo, che ho messo subito in frigo.
Ho messo i fogli di colla di pesce ad ammorbidire nell'acqua.
In una ciotola ho lavorato il philadelphia, la ricotta e lo yogurt con lo zucchero e lo zenzero in polvere. Mentre in una terrina a parte ho semimontato la panna, che ho poi incorporato a poco a poco agli altri formaggi. Infine ho aggiunto al composto la colla di pesce, fatta sciogliere sul fuoco con pochissimo latte.
Ho versato la crema sulla base di biscotti ed ho messo in frigo per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo ho preparato la gelatina da mettere sopra il cheesecake, mescolando la bustina di torta gel con il succo di mela, l'acqua e lo zucchero portando ad ebollizione secondo istruzioni della busta ed aggiungendo giusto una puntina di colorante alimentare per ricordare di più la mela verde. Ho poi versato la gelatina sulla torta ed ho messo tutto stavolta in frezeer per circa 1 ora.
Alla fine ho tirato fuori il cheesecake dal freezer una ventina di minuti prima di servire, ma il giorno dopo è ancora più buono!!!

Piccola nota simpatica: la torta è reduce da un salvataggio fortunoso... Alessio, che si aggirava nei paraggi tutto divertito mentre la fotografavo, ha pensato bene di tirarsi appresso la tovaglia con tutta la torta! L'HO PRESA LETTERALMENTE AL VOLO!!!

Con questa torta "fortunella" partecipo al contest di Federica  "zzzZzzz…zenzer(i)AMO?

e a quello di Morena "Dolcemente… Mela-mangio!" di  http://morenaincucina.blogspot.com/

4 commenti:

Federica ha detto...

E meno male che l'hai recuperata al volo questa delizia ^__^ Davvero trasmette una sensazione di freschezze e trasporta immediatamente al caldo sole dell'estate con quel bel colore luminoso del topping.
Grazie per la partecipazione, ti aggiungo subito all'elenco. Un bacione e in bocca al lupo. A presto

Morena ha detto...

Davvero meravigliosa e delicata! Mi fa venire voglia di tuffarmici dentro!
Grazie di aver scelto di inviarmela x partecipare al mio contest dedicato ai dolci con le mele!
Ti seguo con piacere!

clara ha detto...

@ Fede: Meno male che avevo finito di fotografarla intera... per fare le altre foto ho dovuto ricavare la fetta dalla parte spiaccicata!!! Forse anche ad Alessio è piaciuto i colore del topping!!!
@ Morena: Sono molto contenta che ti piaccia. Ti seguo anch'io con piacere!

Patrizia Gigliotta ha detto...

ottima versione la cheese-cake alla mela verde, da provare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...