Un brunch per gli zii

Ieri sono venuti a trovarci per una visita lampo mia sorella e suo marito, che abitano in un’altra città.
24 ore da utilizzare nel migliore dei modi e troppo poco tempo per fare tutto quello che volevamo fare. Sapevo dunque che non avrei avuto modo di mettermi in cucina, ma allo stesso tempo ci tenevo ad accoglierli al meglio visto che non potranno essere presenti al primo compleanno del nipotino.

Non restava altro che preparare il giorno prima un po’ di cose da offrire al loro arrivo.

In frigorifero avevo le seguenti cose:
         2 albumi avanzati dagli gnocchi
         1 barattolo di olive aperto
         1 salamone gigante regalato (e chi se lo mangia tutto?)
         delle carote un po’ stagionate
         del brodo
        1 confezione di ricotta aperta
        Un po’ di pasta già condita e avanzata

          Poi in dispensa c’erano:
    del pane raffermo
        1 sacchetto di bignè aperto da un po’
        delle patate a rischio di germoglio

Con queste cose, con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, ho preparato un menù per un brunch così composto:

  •  CAKE SALAME E OLIVE
  •  CREMA DI PATATE E CAROTE
  •  BIGNE’ CON CREMA DI FORMAGGIO, CUORI DI CARCIOFO E PISELLI
  •  SFORMATINI DI CAPELLI D’ANGELO CON RICOTTA, POMODORO E BASILICO
  •  FRUTTA BRINATA CON FOGLIE DI MENTA
Cake di salame e olive
300 gr di pane raffermo
150 gr salame (il mio era piccante)
125 gr di olive verdi intere
250 ml di brodo
1 cipolla
10 gr di lievito in polvere per pizze e focacce
farina
olio

Ho spezzato il pane e lasciato ammollare nel brodo.
Nel frattempo ho soffritto una cipolla, dopo averla tagliata finemente.
Ho poi aggiunto all’impasto di pane le olive, il salame tagliato a dadini, la cipolla soffritta 2/3 di una bustina di lievito per focacce (10 gr) e un po’ di farina per rendere l’impasto più sodo. Niente sale: ci pensano già le olive ed il salame.
Ho messo il tutto in uno stampo per plumcake.
Cottura in forno a 180° per 45 min.

Ho pensato di accompagnare il sapore sapido e piccante del cake con quello dolce e delicato di una
crema di patate e carote
400 gr di carote
400 gr di patate
1 cipolla
formaggio grattugiato
olio
Ho rosolato la cipolla stavolta nell’acqua.
Ho grattugiato le carote e le patate con la parte grossolona della grattugia.
Ho aggiunto acqua abbondante e fatto cuocere le verdure fino a raggiungere una consistenza di un purè rustico.
Il tutto condito con un po’ di formaggio grattugiato ed un filo d’olio.


Bignè con crema di formaggio, cuori di carciofo e piselli
12 bignè
200 gr di ricotta
1 yogurt bianco
100 gr di cuori di carciofo surg.
100 gr di piselli surg.
1 spicchio di aglio
erba cipollina
sale
olio


Ho rosolato lo spicchio d’aglio nell’olio e ho aggiunto i cuori di carciofo e i piselli.
Nel frattempo ho lavorato la ricotta ed ho aggiunto lo yogurt e l’erba cipollina.
Ho aggiunto le verdure all’impasto di formaggio. Sale a piacere ed in frigo a riposare.
Ho farcito i bignè poco prima di consumarli. Si è rivelato un insieme molto fresco.

Sformatini di capelli d’angelo con ricotta pomodoro e basilico  
200 gr di pasta già condita con ricotta, pomodoro e basilico
1 uovo
2 albumi
3 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
½ porro
5 gr di lievito in polvere per pizze e focacce
basilico  
sale
pepe
burro (per imburrare)

Ho spezzettato la pasta (capellini).
Ho sbattuto gli albumi  e l’uovo intero aggiungendo il formaggio grattugiato.
Ho unito le uova ed il formaggio con la pasta, aggiungendo ½ porro tagliato finissimo, il pangrattato, 5 gr di lievito in polvere (1/3 di bustina), il basilico, il sale ed il pepe.
Ho imburrato degli stampini bassi ed ho messo il composto in forno a 180°  per 20 minuti.

Frutta brinata con foglie di menta
Mi piace un sacco l'effetto scenografico che fa, non l'avevo mai fatta. Ho seguito il procedimento per filo e per segno il procedimento, ma esteticamente non è venuta come avrei voluto. Forse perchè l'ho preparata la sera prima e sono passate troppe ore prima di consumarla. Ci riproverò, comunque il sapore della menta ci stava proprio bene!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...