“Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi!”

Chissà perché questo detto si usa per chi ride senza motivo… fatto sta che ad Alessio la nuova pappa è piaciuta molto ed è tornato ad esprimere il suo compiacimento!
Se c’è una cosa per cui, fino a poco tempo fa, non mi ha fatto mai disperare, a parte il sonno, è proprio il mangiare. Ha dimostrato subito di essere una buona forchetta sin dalla prima sua pappa. Buon sangue non mente!

Da un po’ di tempo a questa parte però le sue manifestazioni di apprezzamento verso il cibo stanno andando sempre più scemando, nonostante mi premuri di fargli assaggiare pian piano nuovi ingredienti.
Allora mi sono detta: perchè non diamo una “botta di vita” alla solita pappa?

Di solito per praticità preparo periodicamente del passato di verdure fresche miste, lo metto nei vasetti degli omogenizzati (da 80 gr) e lo congelo, per usarlo come base delle pappe.

Ho preso quindi 1 vasetto a base di verdure verdi ed 1 a base di verdure arancioni (che però hanno colorato poco) e li ho usati come ingredienti per fare degli gnocchetti di patate bicolori che ho poi condito con della crema di nasello.
Tenete conto che i miei passati sono concentratissimi, quindi l’apporto di acqua limitato non ha influito più di tanto nel dosaggio dei vari ingredienti dell’impasto.

Questa può essere anche una buona ricetta di ricicloverdurenelfrigo!



Ecco le dosi (x 4/5 pasti da bimbo):
Gnocchetti bicolore con crema di nasello
Impasto
900 gr patate
80 gr passato verdure verdi (concentrato)
80 gr passato verdure arancioni (concentrato)
250 gr farina
2 tuorli
noce moscata
sale

Si cuociono le patate, si pelano e si riducono in purea.
Si aggiunge la farina, i tuorli (non ho usato l’uovo intero perché ancora per Alessio è un po’ presto per mangiare anche l’albume), poco sale e noce moscata e si impasta.
Si divide l’impasto in due ciotole alle quali si aggiungono rispettivamente i due tipi di passato di verdura.
Si fanno dei cilindretti, si tagliano i piccoli pezzetti e si tuffano nell’acqua bollente.
Quando vengono a galla si scolano con la schiumarola.

Per il condimento (le dosi sono soggettive) ho usato:
porri
cuori di nasello
latte
burro (poco)
formaggio grattugiato (poco)

L’esperimento è andato bene…
Ma alla fine della pappa, Alessio ed il nasello erano diventati un tutt’uno… quindi ho dovuto mettere entrambi in vasca a fare un bel bagnetto!!! ;-)

4 commenti:

Aurore ha detto...

ciao, scopro il tuo blog, ci sono ricette interessanti!!

clara ha detto...

Grazie Aurore!
La cosa è reciproca, diciamo che abbiamo un po' di cosine in comune!!!
A presto ;-)

lucy ha detto...

beh se sono diventati tutt'uno vuol dire che sei riuscita nell'intento e da mamma giusto essere contente anche se c'è da fare doppio lavagggio!

clara ha detto...

Eh già Lucy, hai proprio ragione!
Complimenti per il tuo sito e per le bellissime foto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...