Era da tempo che avevo in mente di fare un post del genere: una carrellata di simpatici piatti di sola frutta o quasi, da tenere a mente come alternativa alle merende per i nostri bambini a base di gelato, che di questi tempi di gran caldo giustamente vanno alla grande.
Ecco, come vi dicevo, ho cominciato a provarci e a proporle ad Alessio, che ha assistito a tutta la preparazione. Siamo andati insieme a fare la spesa ed abbiamo riempito il carrello di tanta frutta (non vi faccio vedere lo scontrino che è meglio!), che credo ci uscirà dalle orecchie! Ma sicuramente non butteremo niente ed in questi giorni avremo un bel da fare per decidere come utilizzarla.
Queste sono le nostre prime due merende di frutta che abbiamo testato,
Intendiamoci, io adoro i gelati e ci camperei d'estate e pure d'inverno! Sarei capace di farne fuori vaschette intere al giorno. I gelati sono buoni, nutritivi e danno pure una grande soddisfazione, ohhhhh! Solo che, appunto, hanno il piccolo problemino per niente trascurabile, di creare dipendenza... almeno da queste parti. Insomma sì, sono buoni, ma andrebbero mangiati con parsimonia. Persino Alessio, che per fortuna di solito si sa regolare, se sa che nel congelatore c'è una confezione di gelato, si fissa e me la chiede più di una volta. Come lo capisco! Ma da mamma che non vuole dare il "cattivo" esempio, ho pensato di ricordare a me stessa che si può proporre qualcosa di diverso e soprattutto salutare, ma molto sfizioso.
Eccovi quindi una piccola selezione di ciò che ho trovato, tutto a base di frutta e poco più.
3. Meetthedubiens 4. Taste
7. Idafrosk 8. Meetthedubiens
9. Meetthedubiens 10. Idafrosk
11. Idafrosk 12. Meetthedubiens
Che simpatici piatti, vero?
E' venuta voglia di provarci anche a voi?
Allora andate sulla mia board di Pinterest, dedicata al tema ed in continuo aggiornamento, dove troverete tante altre idee a cui ispirarvi!
Ne approfitto per invitarvi a seguire anche gli altri miei contatti:
- Facebook
- Google+
GRAZIE per essere passati di qui!
Vi auguro un FANTASTICO WEEK-END!!!
Link a questo post:
Che ventata di allegria e di freschezza, oggi mi ci voleva proprio! Che belli Clara! Il vostro arcobaleno merita un premio da primo posto! Anch'io adoro il gelato, come ti capisco!!!
RispondiElimina@Pia: grazie Pia! Tanta fruttina colorata e divertente, ma il gelato è sempre il gelato! Sssshhhhh, parliamo a bassa voce! ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio
quante idee interessanti....a presto cara
RispondiEliminaBellissima raccolta!
RispondiEliminaSegnalata su Creatività Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/07/07/merende-sane-e-creative-per-i-bambini/)
Wow bellissime idee! Fortunatamente alla mia ciccina piace tutta la frutta, quindi non ho bisogno di questi espedienti per invogliarla a mangiarne, ma potrebbe essere un' ottima attività ri-creativa!!! :D
RispondiElimina@Anna: grazie mille! A presto!
RispondiElimina@Stefania: ma grazieee! Ne sono felice!
@Maria: hai proprio ragione! Se vengono coinvolti anche nella preparazione, si unisce l'utile al dilettevole e diventa un'attività anche istruttiva, volendo.
...ma sono carinissime!!!!!
RispondiEliminabelle le idee e stupende le Vostre creazioni!!! e chissà che buone!
un abbraccio
@Magalì: grazie carissima! Ci siamo divertiti a farle e mangiarle! ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio a te!
Bellissime! Fanno venire voglia di mangiare frutta anche a me, che di solito preferisco la verdura (eh sì, io sono decisamente per il salato più che per il dolce)
RispondiElimina@Roberta: grazie Roby! :-)
RispondiEliminaMio figlio che adora la frutta impazzirebbe per queste presentazioni!!!
RispondiElimina...che spettacolo!....se avessi avuto le tue idee forse mia figlia a quest'ora non mangerebbe solo le mele!!!
RispondiEliminaBrava!
@Mila: bene, spero di averti ispirata allora! Anch'io mi propongo in futuro di provarci ancora. Può essere un'attività alternativa anche preparare i piatti coinvolgendo i bimbi stessi nella preparazione. Il mio non vedeva l'ora quando gli ho detto che avremmo fatto un arcobaleno.
RispondiElimina@Sabry: ehehehe! Sei sempre in tempo a farle cambiare idea, dai!
Grazie del "brava", ma in questo caso io ho preparato solo i due piatti ispirandomi ad Ida Frosk... purtroppo non è tutta farina del mio sacco! ;-)