Ma che piatticello di pasta... Ecco un risottino speciale molto "cool" per fare mooolta bella figura!La ricetta base proviene da quella famosa cartellina dove tengo ritagli di ricette prese un po' dovunque e collezionate da anni, ma l'ho personalizzata con l'aggiunta dello speck e del rosmarino che rendono il risotto molto profumato. Vi do le dosi per 4 persone, anche se per noi le ho ovviamente dimezzate.
Risotto al Calvados con mela verde e rose di speck (x 4 persone)
300 gr riso Carnaroli
4 mele Granny Smith
1 bicchiere di Calvados
50 gr burro
200 ml panna da cucina
parmigiano grattugiato
1 cipolla
1 litro brodo di carne
rametti di rosmarino
8 fette speck
Ho fatto rosolare nel burro la cipolla tagliata molto finemente. Poi ho aggiunto le mele, private della buccia e tagliate a dadini ed ho fatto insaporire il tutto per qualche minuto.
Ho versato il riso e l'ho fatto tostare per pochi minuti. Ho spruzzato con il Calvados ed ho lasciato evaporare alzando la fiamma.
Ho unito poco per volta il brodo bollente ed ho portato a cottura, mescolando con cura.
Durante gli ultimi minuti ho incorporato la panna ed una manciata di parmigiano e mescolando ho lasciato mantecare.
Ho preparato delle roselline di speck fermandole con degli stecchini e le ho appena scottate per qualche secondo su una padella antiaderente, giusto per fare sciogliere il grasso ed insaporire il risotto.
Ho impiattato il risotto guarnendo ogni piatto con due roselline di speck ancora calde ed un rametto di rosmarino.
Da servire ben caldo, mi raccomando!
Con questa ricetta partecipo al contest di Ely
MMmh, chissà che buono!
RispondiEliminaMi piace molto la presentazione: le roselline di speck e il piatto scuro lo fanno sicuramente risaltare molto!!
Ohhhhh ma che bontà è???? Questo è da provare e quelle roselline di speck sono assolutamente deliziose!!!!! Grazie mille cara per aver partecipato, appena riesco aggiorno la lista! Baci
RispondiEliminaMa che buono!! Da buona milanese sono una "risottona" e questa ricetta è super! In bocca la lupo per il contest...vengo a vedere :D
RispondiEliminabuon fine settimana
che belle rose di speck bellissime....buon tutto ciao manu
RispondiEliminache buono!!e poi quelle rose di speck sono fantastiche..dispiacerebbe quasi mangiarle =)
RispondiEliminaCiao Clara! Ti stai proprio dedicando parecchio ala cucina. Complimenti.
RispondiEliminaVedro' di adattare le tue ricettine alla mia dieta, le idee e il modo di servire mi piacciono moltissimo.
Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema? “Cuori & Cuoricini”. La raccolta termina martedi. Ti aspetto! Topogina
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-3-progetti-con.html
mmm...sembra buonissimo!! anche la presentazione è uno schianto... io dovrei curarla di più, quando cucino... ma di solito arrivo talmente sfibrata alla fine della preparazione che butto tutto sul tavolo... e addio lo sforzo!! :-)
RispondiEliminaChe spettacolo!!!
RispondiEliminaChe bella presentazione!!
Ciao Inco!!
Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaAdoro il risotto: mi copio subito la ricetta e lo provo appena possibile!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti....passo oggi da te per la prima volta....e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto...ti aspetto stefy
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta, avevo acquistato tempo fa una bottiglia di Calvados in un viaggio in Francia, proprio nella zona di origine.
RispondiEliminaBuon week-end!
@Serena: ah che attenta che sei! Hai scoperto il trucco del colore del piatto!
RispondiElimina@Ely: Grazie a te Ely!
@Cinzia: allora se un giorno ti dovrò invitare so cosa ti devo preparare! Crepi il lupo!
@Manu: Ciao! Grazie e buon tutto a te! Baci alle 4girls
@Simona:grazie Simo!
@Alex: Eh già in questo blog non si sa mai cosa succede! Grazie 1000 dell'invito, quasi sicuramente ci sarò. E'solo una questione di tempo.
@Francesca: grazie dei complimenti! Ti capisco, per la cucina ci vuole molto tempo e soprattutto non bisogna avere altre distrazioni o bimbi piccoli che ti chiamano!
@Inco: grazie Inco, ciaaaaao!
@Isabella: Ben arrivata allora e grazie per essere capitata da queste parti!
@Isabel: mi fa piacere! Anch'io mi devo copiare e provare la tua del dolce con le banane!
@Stefy: Benvenuta anche a te, il piacere è tutto mio e passa quando vuoi!
@Giulia: che bello! Sei andata da quelle parti? Che soddisfazione ad andare a prendere le materie prime nel luogo d'origine! Buon w-end anche a te