Ed eccoci già di ritorno da questo lungo e freddo w-end pasquale... Per noi che abitiamo lontano dal mare è già tanto essere riusciti a vederlo! Ma il tempo a quanto pare non è stato molto clemente con nessuno e quindi non mi lamento, qualche passeggiata siamo riusciti a farla nonostate il freddo quasi invernale.
Oggi vi propongo questa crostata salata molto semplice che ho fatto qualche giorno fa e che va sempre bene per ogni occasione, tanto più per un bel pic-nic all'aria aperta, appena il tempo lo permetterà, visto che anche preparata prima e mangiata fredda è molto buona lo stesso.
Crostata con cipolla rossa, zucchine e scamorza affumicata
Impasto:
270 gr farina
125 gr burro
qualche cucchiaio acqua ghiacciata
sale
Ripieno:
1cipolla rossa
3 zucchine
2 uova
2 ml latte
150 gr scamorza affumicata
40 gr circa burro
basilico
sale
pepe
Ho impastato la farina con 125 gr di burro a pezzetti, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua ghiacciata. Ho formato una palla che ho fatto riposare coperta in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho tagliato molto finemente con una mandolina prima la cipolla e poi le zucchine, riponendole separatamente.
Ho quindi fatto rosolare a fuoco basso prima la cipolla rossa in un po' di burro, coperchiando la padella finchè la cipolla non si è ammorbidita.
Tolta la cipolla ho poi fatto rosolare nella stessa padella le zucchine nel burro rimasto, lasciandone un po' per la tortiera, ed aggiungendo a fine cottura del basilico fresco.
Ho imburrato ed infarinato una tortiera. Ho steso la pasta sulla tortiera, l'ho bucherellata e l'ho fatta cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti.
In una ciotola ho sbattuto le uova ed il latte, ho unito la scamorza tagliata a fettine sottili, il sale ed il pepe ed ho versato il composto nella tortiera. Ho poi adagiato la cipolla al centro della crostata e le zucchine tutto attorno, rimettendo in forno a 180° per altri 25 minuti.
Con questo post partecipo al Linky Party di Alex - Topogina
Che golosità
RispondiEliminaChe buono! Ho salvato la ricetta e cerco di prepararla anche io
RispondiElimina...appetitosa!! C'è un tempo da lupi stasera, quel tempo che doveva esserci a novembre...non si capisce più niente!!
RispondiEliminabaci
buoonaaa!!è da fare questa ricettina...
RispondiEliminaInvitante davvero!
RispondiEliminaAnch'io mi sono copiata la ricetta, grazie!
Ciao Clara!
RispondiEliminaAbbiamo girovagato un pò nel tuo blog ...e ci paice molto! Per questo abbiamo deciso di premiarlo! Passa da noi e capirai tutto!
Paola & Eddi
http://madorifa.blogspot.com
MMMh Clara, sarà stata sicuramente buona ma è anche molto bella da vedere!!
RispondiElimina:-D
RispondiEliminabellissima ricetta la base mi piace prepararla da me e la tua è ottima me la salvo perchè la voglio provare! complimenti per il tuo blog mipiace molto! buon we. mony
RispondiEliminaBravissima! Mi ripeterò: viva il salato!
RispondiEliminaCi sono degli ingredienti che non mi piacciono, ma tentar non nuoce!
RispondiElimina