Questa è un'attività rilassante e stimolante che, volendo, potete fare a contatto con la natura e soprattutto con la collaborazione dei vostri bimbi, ai quali potete dare il compito della raccolta di tutto ciò che vedono e che li colpisce.
Io ci ho provato quest'estate ed ho continuato adesso.
Con Alessio devo dire che non ho sortito i risultati che speravo; in effetti dopo un po' si è stufato di raccogliere, però c'è anche da dire che lui è ancora un po' piccolo per capire e fare certe cose.
Magari, se fosse stato più grande, sarebbe stato un po' diverso, forse.
Penso che sia comunque un esercizio mentale utile per grandi e piccini, per allenare il proprio spirito di osservazione, mentre si è alla ricerca di qualcosa che possa servire a comporre la propria "arte".
Sì, perchè penso che anche questa possa essere definita come arte, nel senso più ampio della parola.
Ovvero come espressione della propria creatività, utilizzando solo ed esclusivamente elementi trovati in natura.
Questo mandala con le foglie poteva anche essere diverso e più completo, se solo avessi avuto più tempo, però è stato bello farlo! Io mi sono divertita.
Questo è invece quello abbiamo fatto quest'estate in riva al mare io ed il mio assistente (che mi ha assistito nella fase preparatoria di raccolta dei sassi e delle piantine).
Ed infine anche quest'altro tutto verde, fatto con pigne, papiri, palme, pitosforo e rosmarino.
Insomma, libero sfogo alla fantasia e non è detto che per crear qualcosa si debba per forza comprare del materiale. Basta guardarsi intorno, non credete?
BUON W-END!
Se non piovesse cosi' tanto sarebbe veramente rilassante farlo assieme a mio figlio nel parco qui vicino...Purtroppo 2 giorni di tregua e poi si ricomincia con la pioggia!
RispondiEliminaVeramente belli e fatti con cura i vostri Mandala :)
Un buon fine settimana anche a te.
Roby
Bellissima idea! Proveremo sicuramente alla prossima uscita...un modo per conciliare il divertimento dei bambini e il relax delle mamme! Ciao, Lena
RispondiEliminaMio figlio ha una dotazione di pazienza uguale a zero. ..bellissimi i tuoi
RispondiEliminaCiao carissima come stai .... e un po' che nn passo a farti visita....mi piacciono un sacco queste composizioni d'estate io e Marco ci divertiamo con le conchiglie e sassi ..... proverò la versione invernale!!
RispondiEliminaBaci Claudette
@Roberta: grazie Roby! Guarda, anch'io ce l'ho fatta per un pelo... era un sacco che volevo fare quello con le foglie, ma sempre che piove e da domani si ricomincia, uff!
RispondiElimina@Lena: grazie cara! Sì, è vero, solo che magari le tue bimbe hanno più pazienza del mio, che dopo un po' mi ha mollato lì! Ehehehe!
@Dolcezze di mamma: ah guarda, se è per quello, anch'io sono messa bene, tranquilla!;-) Grazie!
@Claudia: ciao cara! Grazie! Dai, prova anche tu la versione autunnale! Marco è più grande di Alessio e vedrai che ti aiuterà nella raccolta e poi tu sei bravissima con le composizioni!
Sai Clara che li trovo meravigliosi? Ma tanto tanto tanto... Proverò di sicuro a coinvolgere Annina. E non ci vorrà molto a convincere mia mamma, con tutti i mandala che colora... Grazie per l'idea. Paola
RispondiEliminaCome mi sei mancata!!
RispondiEliminaSei fantastica!
@Paola: davvero? Ma grazie! Magari la tua bimba è più paziente del mio e poi, se c'è anche la nonna, beh allora... Fammi sapere!
RispondiElimina@Moni: che carina! Grazie, troppo dolce!