Ma parliamo di cose più amene. Un nuovo esperimento di alberello alternativo e ricicloso. Eh già, anche quest'anno non potevo farmelo mancare e qualche giorno fa sono riuscita a finirlo!
E' fatto letteralmente con "pallottole" di carta riciclata da un vecchio libro.
Ci tengo nuovamente a precisare, come ho fatto l'anno scorso per gli altri alberelli fatti sempre con i libri, che sono un'amante dei libri (e potete crederci!) e che non mi sognerei mai di fare a pezzi un libro se non ne avessi la casa invasa. E la maggior parte dei libri che ho sono tutti tramandati dai miei antenati, che ahimè avevano altri gusti, molto distanti dai miei, quindi so già che molti di questi non li leggerò con tutta la buona volontà possibile. Quindi, siccome mi manca il coraggio per disfarmene in maniera secca, almeno ogni tanto ci creo qualcosa. Dai, anche chi è amante dei libri potrebbe ammettere una loro trasformazione in qualcos'altro, no?
Non so però se il mio esperimento vi possa piacere, ma è un esperimento! ;-)
Ecco l'occorrente per farlo:
- vecchio libro
- forbice per carta
- rotoli carta da cucina
- pezzo di cartoncino riciclato
- spillatrice
- colla a caldo
- sale fino
- glitter
- colla spray
- filo di metallo
- pinza
- formina per biscotti a forma di stella
Poi ho iniziato ad incollare le palline di carta sulla base di cartoncino. E dopo il primo giro, ho continuato ad incollare le palline di carta tra di loro, per 4 o 5 giri.
Una volta creata la base, ho ricominciato ad incollare le palline partendo dal centro verso l'esterno e andando dal basso verso l'altro in maniera degradante.
Una volta terminato il lavoro, ho mescolato 1 parte di sale fino con 2 parti di glitter bianco perlato. Ho spruzzato uniformemente l'alberello con della colla spray ed ho versato sopra la miscela di sale e glitter, senza esagerare però! Nelle foto, questa "spruzzatina di neve" si vede poco perchè ho fatto queste foto a velocità supersonica, senza avere la luce giusta. Ma dal vivo l'effetto si vede.
Infine ho decorato la punta dell'albero con una stella che ho realizzato avvolgendo un filo metallico attorno ad una formina per biscotti proprio a forma di stella.
Che ne pensate?
A presto, sperando che la situazione varicella migliori sempre più...
Link a questo post:
- Rotolo carta + libro + glitter = alberello di Natale!
- Da libro ad alberello di Natale!
- Alberello di Natale con pigne e glitter
penso che è bellissimo, che le foto sono bellissime e che come sempre hai un gran gusto!!
RispondiEliminaPovero Alessio... fagli un bacino!!
Ciao Clod
Ciao cara..che originalità...sempre nuove idee, una piu' bella dell'altra e poi con carta riciclata , direi il massimo.
RispondiEliminaChe piacere saper che Ale, il peggio è passato.
Attenzione..fai in modo che non si toglie le crosticine, altrimenti gli lasciano i segni.
Incrocio le dita per te..speriamo che non ti ha contaggiata, altrimenti per Natale ci scappano le coccole da tutti.
Un bacio dolce e mitica amica.
Inco
Ma quanto mi piace!!! Brava Clara...Mi dispiace per Alessio, la varicella non è una passeggiata!!
RispondiEliminaun bacio
l'albero è bellissimo (ma decisamente troppo complicato per i miei standard... devo decorare la tavola della vigilia in mezz'ora al massimo... si accettano suggerimenti!!)
RispondiEliminaun bacione (da lontano) ad alessio... poverino, la varicella proprio a natale!!! :-(
Incredibile, il risultato è pazzesco, mi piace davvero tanto... che dici pallottoline di giornale vanno bene uguale?
RispondiEliminaBaci
Livia
Molto bello, ma è un lavoraccio, accipicchia, da consumarsi la punta delle dita! Per il piccino mi dispiace tanto, ma sappiamo che le malattie esantematiche sono un destino ineludibile, forse meglio prima che dopo (io l'ho avuta a 17 anni la varicella e non è stato piacevole!). Sai che per la festa dell'asilo del mio bimbo ho in mente di fare un alberino di caramelle tipo quello che hai postato tu? Poi farò le foto e ti mostrerò l'esito....vediamo...un abbraccio e a presto Dany
RispondiEliminaBrava mamma
RispondiEliminamolto bello, originale
bravissima
ciao Giuliana
auguriiiiiiiiiiiiii
ciao
RispondiEliminaho condiviso questo tuo progetto su facebook https://www.facebook.com/pages/Kreattiva/144623015570424
a presto
rosa
http://kreattiva.blogspot.com
Meglio che l'abbia presa ora, da grandi è proprio fastidiosa... speriamo proprio che tu non l'abbia presa!!!!!
RispondiEliminaMA sei TROPPO brava, oogni volta mi soprende, hai delle mani fatate (io ho fatto il secondo esperimento presepino/tappo un altro buco nell'acqua...)
Un bacione
GRAZIE A TUTTE PER I VOSTRI COMMENTI COSI' CARINI! :-D
RispondiEliminaPurtroppo sono con la chiavetta e la connessione mobile e momentaneamente non riesco a rispondere ad ognuna di voi! Ma vi vengo a trovare presto! ;-)
GRAZIEEEEEEEE
Baci
Olá , sou brasileira, moro em Brasília, Capital do Brasil, adorei essa árvore de livro velho,só uma sugestão, depois de amassar as folhas do livro, abrír sem tirar todo o amassado,formar tiras largas dobradas e enrolar, amarrar ou colar no pézinho, vira uma rosa, aí é so colar no cone, fica linda!!!o resto do processo é o mesmo, meu e-mail é luz.r@hotmail.com - abçs
RispondiElimina@Luz: Olà brasileira, unfortunately I'm not sure to understand what you need. Write me in english, so I hope I can help you! :-D
RispondiEliminaBellissimo tutorial. Grazie per averlo condiviso. Ti ho trovato in pinterest. Grazie ancora penso che lo farò con la mia bambina.
RispondiElimina@Chiara: ti ringrazio molto! Buon lavoro allora! ;-)
RispondiElimina