Rieccomi comunque con una nuova idea su cosa mettere dentro al Calendario dell'Avvento.
Per chi non avesse letto i post precedenti (1 - 2 - 3 - 4) ricordo che tutto si basa su una mia scelta personale, dettata dalla volontà di:
- fare dei pensierini fatti in casa o svolgere delle attività, comprando e spendendo meno possibile
- personalizzare le attività e i regalini a seconda dell'età di mio figlio (poco più di 2 anni e mezzo)
- adattare i regalini allo spazio limitato delle caselle del calendario
A dire il vero forse il lavoretto che vi propongo oggi andrebbe bene per bambini un po' più grandicelli, ma noi ci proveremo lo stesso e poi sarà la scusa per svolgere un'attività insieme, speriamo bene... L'idea mi è venuta l'altro giorno, mentre mettevo a posto gli sportelli della cucina. Mi è caduto l'occhio su tutte quelle scatoline di zuccherini colorati che comprai tempo fa, come se avessi dovuto decorare chissà quante torte o biscotti. Vabbè che hanno una scadenza lunga, ma anche quelli dopo un bel po', cambiano di sapore e non sarebbe buono tenerli lì per troppo tempo. E visto che ne ho talmente tanti e non penso di aprire una pasticceria a breve, ho pensato di usarli così, aggiungendo anche del glitter che mi era servito l'anno scorso per fare sempre le decorazioni di Natale!
Serviranno a decorare quindi dei fiocchi di neve, fatti con gli stecchi di legno che si usano per fare i ghiaccioli.
Sarà quindi un'attività che faremo insieme. Io ovviamente mi dedicherò all'assemblaggio degli stecchi e Alessio si dedicherà alla decorazione scegliendo di incollare sui fiocchi di neve il glitter e gli zuccherini che vuole. Credo proprio che dopo questo avrò la casa piena di brillantina e piccolissime palline da qui all'anno prossimo... ma spero di riuscire ad ottenere qualche risultato! :-0
Ovviamente non posso mostrarvi l'effetto finale, dovrete avere un po' di immaginazione! Ma se la cosa riesce dovrebbero venir fuori degli addobbi allegri e colorati, con i quali magari faremo un festone da appendere vicino al suo lettino.
Riuscite ad immaginarli?
Poi si passa un po' di colla (ho usato quella vinilica) lungo gli stecchi e si versano sopra glitter e zuccherini.
Ho provato a decorarne uno immedesimandomi in Alessio... ma mi sa che lui avrebbe scelto qualcosa di diverso... chissà! Di certo non i cuoricini!
Stavolta Alessio quindi troverà per 4 giorni di calendario 3 set di stecchi di legno e delle bustine di zuccherini colorati. Che dite? Puo' funzionare? :-0
Se vi piace l'idea ma non avete in casa gli zuccherini, sappiate che la potete personalizzare a vostro piacimento con quello che volete o avete già a disposizione. Potete infatti usare in alternativa delle perline, degli strass, dei bottoncini, del riso, della pastina che magari potrete poi anche colorare con i vostri bambini. Insomma si può attaccare tutto quello che volete, purchè sia di dimensioni adeguate.
E adesso rimangono da riempire altri 6 giorni di Calendario...
Con questo post partecipo alla raccolta di link Natale per i bambini di MadreCreativa
Link a questo post:
- Calendario dell'Avvento con rotoli di cartone e feltro
- Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
- Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
- Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
- Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
- Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Con questo post partecipo alla raccolta di link Natale per i bambini di MadreCreativa
Link a questo post:
- Calendario dell'Avvento con rotoli di cartone e feltro
- Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
- Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
- Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
- Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
- Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Hai sempre delle bellissime idee creative!!!!!
RispondiEliminaOoohh!!! Questi si che sono stupendi!!
RispondiEliminaCe l'ho fatta, finito!! Vieni a vedere??
@Ely: grazie mille, solo che la vedo dura per un bimbo piccolo come il mio... mi sa che fare i fiocchi andrà bene per i tuoi! :-0
RispondiElimina@Serena: già fatto, ci siamo scambiate nello stesso momento! bello bello! :-)
Fantastico! vedrai che sarà anche più bravo di te! senza offese, logico! Nicola ha la sua età e fa delle decorazioni incredibili. Basta solo che gli metti davanti 2 decorazioni alla volta se no davvero a Natale dell'anno prossimo trovi zuccherini per casa!
RispondiEliminaComplimenti che bellissima idea ^.^ Ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e sarei felicissima di ricevere una tua visita nel mio blog, intanto ti seguirò con piacere, un bacione :)
RispondiEliminaciao Clara, mi hai dato una bella idea ;-)
RispondiEliminaGli stecchini li ho...vediamo cosa mi frulla in testa :D
un bacione
Clara bravissima. la settimana scorsa sono stata un pò assente ma sono andata a vedermi gli altri regalini. Uno più bello dell'altro. I Pupazzi di neve strepitosi e le macchinine bellissime. Io copio, tu sei la mia musa!!!!
RispondiEliminaalice
bellissima idea!!! questa la copio e so gia' che i miei figli si divertiranno un mondo!
RispondiEliminagrazie
ps. ho ricominciato a camminare...intanto per rimettere in moto i muscoli...poi piano piano conto di tornare a corricchiare....speriamo...
Che idee magiche!
RispondiEliminaBello il Natale:-)
A presto!
:-)
@Sara: oh bene mi rincuori! Ho visto che Nicola è bravissimo, ma Alessio per il momento non dimostra tanto interesse per colori e cose creative, quanto per palloni e macchinine!
RispondiElimina@Loretta: grazie mille Loretta, benvenuta, arrivo arrivo presto a trovarti!
@Cinzia: oh che bello! Aspetto allora con curiosità! :-)
@Alice: grazie troppo carina!
@Ste: evvai con gli zuccherini allora... speriamo che non venga loro in mente di mangiarseli insieme al glitter però!
Brava che hai ricominciato, io non faccio altro che ricominciare e smettere... un casino essere mamma e trovare il tempo di correre solo per correre e non correre sempre appresso ai figli!
@Artemamma: grazie! Sì bello e con i bimbi lo è di più!
questa proprio la metteremo anche noi... anche se dovrò trovare materiali alternativi dato che non ho gli stecchini e gli zuccherini voglio usarli per i biscotti... mi ingegnerò e ti farò sapere!!! :-)
RispondiElimina@Francesca: vedrai che ti verrà in mente qualche idea super! Fammi sapere che sono curiosa! :-)
RispondiEliminama che cariniiiiiiii!!! Così colorati e zuccherosi che a me vien voglia di leccarli ;-)) son peggio dei bambini!! buona serata!
RispondiEliminaciao mia omonima :) belle le tue idee, grazie a kreattiva ti ho scoperto e sono tua follower :)
RispondiEliminaMa questi sono proprio carini! Non so se quando torno in Italia per Natale riuscirò ad avere il tempo di fare lavoretti, ma questi davvero piacerebbero alla Pupella (che passerebbe metà del tempo a mangiarsi gli zuccherini, ahah!)
RispondiEliminaCiao! Ti ho scelto tra l'elenco di Kreattiva...e come non avrei potuto? Proprio oggi ci siamo messi a tavolino (io con i miei piccoli) per decidere come fare il calendario per l'Avvento...ed ecco qui l'idea! Complimenti per il blog...ciao Cristiana
RispondiEliminaDevo farti i complimenti sei davvero bravissima! sono arrivata tramite kreattiva e ti seguo volentieri. Ciao.
RispondiElimina