Vorrei però prima aprire una parentesi e ricordare che c'è una lunga lista di ricette in attesa... è solo che i post sulla cucina stanno momentaneamente subendo uno stop, proprio per riuscire a trattare questo tema e a terminarlo prima del 1° dicembre, quando si comincerà ad aprire ogni casella del calendario e a trovare questi regalini. E chissà che nel frattempo questi post non possano servire a trovare un minimo di spunto o di ispirazione per chi è alla ricerca di idee fatte in casa... ne sarei davvero felice, visto che mi sto impegnando parecchio nella cosa! Fatemi sapere! :-)
Ma ritorniamo al post di oggi. Avete per caso una scatola di cartone che dovete buttare?
Bene, non la buttate! Vi dico che la nostra scatola della lampada che abbiamo comprato la scorsa settimana è già servita per fare gli animali del primo post di questa serie, per questo post e mi sa anche per qualche altro...
Ma ecco cosa troverà Alessio per altri tre giorni di calendario. Tre macchinine di cartone, che stavolta ho colorato. La prima che troverà sarà sicuramente quella di colore giallo, che è il suo preferito!
Il font di queste macchinine è lo stesso che mi è servito per ricamare una delle sacche per l'asilo dell'anno scorso (quando ancora non sapevo quasi neanche cosa fosse il punto croce!) e l'ho preso sempre da qui.
Volevo che le macchinine avessero un minimo di tridimensionalità e stessero in piedi da sole, quindi con un misero taglierino ho ritagliato dal cartone 3 sagome. Ahhhh se avessi avuto qualche strumento un po' più serio... secondo voi cosa ci vuole per ritagliare il cartone in modo più pulito?
Ad ogni modo ho incollato insieme con la colla a caldo le sagome, che hanno uno spessore di circa 2 mm ognuna, aggiungendo le ruote da una parte e dall'altra. Ogni macchinina quindi ha uno spessore di 1 cm e come ho detto riesce a stare in piedi da sola. Veramente se dovessi rifarle, le farei mettendo insieme 4 di sagome invece di 3 e poi aggiungerei le ruote, ma per tenerle in equilibrio, è già sufficiente così.
Dopo che ho colorato le macchinine con della comune tempera e dopo averle fatte asciugare, ho passato una vernice lucida ed atteso il tempo necessario per l'asciugatura. Tengo a precisare che questa vernice non l'ho comprata appositamente, ma che ce l'avevo già in casa perchè era servita per un altro lavoro e, piuttosto che farla seccare lì aperta, l'ho utilizzata un po' così. Altrimenti avrei fatto prima ad andare a comprare ad Alessio delle macchinine già belle e fatte! Quindi se voi non ce l'avete, sappiate che con la tempera comune l'effetto finale sarà opaco, sinceramente non molto bello. In alternativa vedete se è il caso di comprare un altro tipo di colori che diano già in partenza una finitura migliore o vedete se trovate altre alternative su come rifinire le macchinine nel migliore dei modi. Non ha senso parlare di riciclo o di riuso creativo, se poi il risultato finale viene a costare di più di un prodotto comprato già finito, non credete?
E adesso rimangono da riempire altri 13 giorni...
Con questo post partecipo al Linky Party di Alex
Link a questo post:
..molto carine...avendo due femminucce potrei declinare con delle bamboline, dei finti trucchi, finto cibo per la cucina...bell'idea...ciao e a presto !!
RispondiEliminae se invece che colorarle non gli attaccassi sopra della carta colorata.... se non hai ritagli di carta scrap... anche ritagli molto colorati della carta di giornale.... insomma sempre in tema di riciclo e riuso.... l'idea e molto molto bella
RispondiEliminasono carinissime... ma tu sei troppo generosa... io avrei fatto i sacchetti molto più poveri, per dire, con 9 timbrini c'avrei riempito 9 giorni, non tre!!! :-P
RispondiEliminaBravissima mamma
RispondiEliminaciao Giuliana
mi piacciono le tue macchinine, il tuo bimbo ne sarà felice. Bella la tua idea di pensare al "dentro" del calendario dell'avvento
RispondiEliminache carine le macchinine...bel consiglio..grazieeee.
RispondiElimina@Marzia: brava! Hai già trovato la giusta alternativa al femminile! Sono curiosa di vedere cosa sceglierai! A presto
RispondiElimina@Antonella: sono d'accordo brava, la carta potrebbe essere una valida alternativa non solo dal punto di vista estetico, ma anche economico... ma poi ci vorrà sempre un prodotto di finitura (tipo decoupage) o no?
@Francesca: grazie! Sì beh in effetti hai ragione... ma così mi piace farmi del male e faticare di più! ;-)
@Giuliana: grazie mille!
@Daniela: grazie mille Dani!
@Sly: ma grazie a te!
Che carine! bè almeno se le rompe avrai perso poco, invece di vedere i bimbi che distruggono senza neanche averci mai giocato giocattoli costosissimi!
RispondiEliminabellissime le macchinine!!
RispondiEliminaQuando faccio questi lavoretti e non voglio spendere anzichè colorare penso di ricoprire con stoffa... da magliette, felpe, pantaloncini ecc...
per lucidare secondo me andrebbe bene anche una mano di vinavil...
se provi mi dici se funziona anche sulla tempera? Leggera però perchè altrimenti rischi che diventi bianco il cartoncino.
Chissà Alessio! Tutti gli anni non vedrà l'ora che sia il 1° dicembre anzichè solo il 25 dicembre!! baci
Grazie infinite per questi tuoi progettini: sono semplici, ma molto belli! bacioni oni
RispondiElimina@Frida: sì infatti! Vorrei solo che durassero almeno un po', solo in po'!
RispondiElimina@Clod: grazie Clod! Si immagino che tu possa pensare subito alla stoffa. Qui però non ce la vedo benissimo, sul cartone non si dovrebbe modellare molto bene. Comunque io con quella vernice lucida che ci ho passato sopra mi sono trovata bene. Forse in foto non si vede che sono venute lucide, ma l'effetto non è male. Riguardo al vinavil dato leggero potrebbe funzionare secondo me, non sulla tempera, che in partenza è davvero troppo ma troppo opaca.
Spero davvero che dopo tutto 'sto lavoro Alessio apprezzi come dici!
@Daniela: ma grazie a te! Spero che servano a qualcosa!
bellissime queste macchinine! quest'anno il mio bimbo + grande mi ha chiesto di mettere in cima all'albero un'aereo invece della stella...quasi quasi gli propongo di decorare tutto l'albero con aerei e macchinine fai-da-noi!
RispondiElimina@Ioimparoconlafelicità: bellissimo l'aereo sulla punta dell'albero! Tuo figlio è un genio! Sarebbe davvero un albero originalissimo! Il mio ci impazzirebbe! ;-)
RispondiEliminaSono proprio belle! Fantastica idea!
RispondiEliminaE bello il tuo blog che ho appena trovato!
Buona serata,
a presto!
:-)
Sono assolutamente d'accordo, non ha senso spender di più per farsi le cose da soli! Ma quindi le ruote non girano?
RispondiEliminaCiao cara..che piacere vedere le tue creazioni, le mie bambine restano a bocca aperta..adesso ci vogliono provare anche loro.
RispondiEliminaQuasi quasi passo da te a bere un buon thè caldo, gli spaghetti li mangiamo domani.
Auguro a voi tutti un felice fine settimana.
p.s scusa se non sono passata me ho avuto un sacco da fare, tu mi capisci visto che abitiamo nella stessa città.
Inco
Caspita, sei bravissima! Ti ho scoperto oggi ed inizio a seguirti. Ciao, Anna
RispondiElimina@ArteMamma:ma grazie mille! Sei molto gentile!
RispondiEliminaA presto
@Silvia: adesso le volevi pure che giravano? :-0 Ma sono in miniatura... beh la prossima volta mi impegno di più dai! ;-D
@Inco: grazie Inco e alle tue bimbe! Poi ditemi come sono venute!
Allora tu vieni per il tè ed io per gli spaghetti!
Buon fine settimana anche a te e grazie della visita
p.s.: tranquilla, capisco benissimo. Anch'io in questa settimana non riesco a far visita a tutte voi!
@Annì: grazie mille, sei molto carina! A presto
Mi piace il tuo blog!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Kreattiva e ora ti seguo!Se ti va fai un salto da me,ne sarei felicissima :D!A presto!
RispondiEliminaScopro oggi il tuo blog, complimenti i tuoi lavori sono davvero interessanti!!!!
RispondiEliminaTi seguo con piacere!!!
a presto,
Sara
ciao Clara :-)
RispondiEliminaho citato questo e qualche altro yuo post dell'anno scorso, spero non ti spiaccia.
E quest'anno niente calendario dell'avvento per Alessio?! son curiosa ;-)
http://giokaconleo.blogspot.it/2013/11/calendario-dellavvento-con-babbo-natale.html
@Caterina: grazie carissima! Ne sono lusingata! Calendario? Semplicemente si riusa quello dell'anno scorso, così sarà un super-riciclo! Ahahaha! ;-)
RispondiEliminaBaci