Poi tutto ad un tratto lo vedo prendere un libro.
Che ci farà? Vorrà che glielo legga? Macchè, lo apre e lo mette in piedi e, come se fosse una galleria, ci fa passare dentro una macchinina. Che genio mio figlio! ;-)
Mi sono sentita gonfia di orgoglio, così sono andata a prendere un po' di scatole vuote di varie dimensioni e gliele ho messe vicine al libro-galleria e lui, accostandole tra di loro, si è divertito a far salire e scendere le sue macchinine dai ponti e a farle entrare nelle gallerie.
"Ahhhh, forse è finalmente finito il periodo distruzione-giocattoli e cominciamo invece a costruire e ad inventare qualcosa da ora in poi!" - mi sono detta.Allora mi si è accesa una lampadina. Perchè non costruirgli qualcosa di più verosimile per giocare con le sue macchinine? Così tra scatole di cereali, rotoli di carta da cucina, forbice, colla a caldo, taglierino e poco altro ancora che si trova in casa e che soprattutto può essere riciclato, mi sono convinta che ne sarebbe uscito fuori un garage per le macchinine. Sinceramente all'inizio non sapevo bene come fare, ma con una piccola ricerca sul web ho trovato due ottimi esempi, qui e qui, e la cosa mi si è subito chiarita! Non vi faccio quindi il tutorial perchè in questi due blog è tutto spiegato benissimo. Basta usare il traduttore. Troverete tutto l'occorrente, come fare ad assemblarlo ed i segnali stradali da scaricare.
Certo, non posso dire così che questo lavoro sia stato tutta farina del mio sacco, ma Alessio nè è stato subito entusiasta e ieri sera non vedeva l'ora che lo terminassi, così stamattina si è alzato con il pensiero e si è precipitato subito a giocarci! Eccolo, appena alzato ancor prima di fare colazione!
E ci è persino durato a giocare per più di 5 minuti, beh molto di più a dire il vero... ed è questo quello che conta!
Nella mia versione ho deciso di posizionare il garage lateralmente sul cartone di base perchè, se messo in posizione centrale, non ci sarebbe stato spazio a sufficienza per fare due corsie. Poi pensavo di tagliare un po' del cartone di base, ma ho deciso di lasciarlo così perchè magari in seguito si può unire con qualcos'altro, delineare meglio le strade, mettere ai bordi degli alberelli, disegnare sopra delle aiuole e colorarle, magari con l'aiuto di Alessio. Boh, vedremo se ci sarà qualche evoluzione...
BUONA DOMENICA!
Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo.
Con questo post partecipo al Linky Party di Alex - Topogina!
Che bella idea, devo provarci anche io, per il mio piccino appassionato di macchinine e trattori!
RispondiEliminaMi piaceeeeeee... purtroppo devo aspettare ancora un pò per provarci.. se Dada ormai è grande e ne sarebbe entusiasta, Nini è ancora in quella "fase distruttiva" a cui accennavi più su... quindi per me è un prossimamente!!!
RispondiEliminaBellissima idea e... Ribadisco che tuo figlio è troppo carino!
RispondiEliminaChe bella idea....la farò per il nipotino di mio marito.
RispondiEliminaLicia
Questo è davvero bellissimo! Grazie! Non l'avevo mai visto! Da fare subito! Molto interessanti i segnali stradali stampabili arricchiranno anche il nostro garage portatile (http://www.riciclocreativo.it/fai-da-te/giochi-da-viaggio-il-garage-portatile-di-cartone/)
RispondiEliminaProprio bella questa pista riciclosa,brava! tuo figlio ne sarà stato felicissimo! Ciao
RispondiEliminaBellissima!!Complimenti!
RispondiEliminama che brava che sei!!!!!!
RispondiEliminail tuo cucciolo è davvero fortunato.....a volte preferiscono giocare con un cucchiaino piuttosto che con giochi molto costosi che durano 2 minuti....il tuo garage è splendido, originale e fatto con amore...e poi si possono sempre costruire altre parti....non vedo l'ora di vedere ulteriori sviluppi...perchè so già che non ti fermerai a questo ;))))))
A presto,
ciaoooooooooooooooooooooo
Ma è stupendo il parcheggio che hai fatto al tuo cucciolo!!
RispondiEliminaE' un bambino carinissimo,sicuramente ora lo tieni impegnato per un po'.
Ed è fortunato ad avere una mamma creativa come te..........
Buona domenica!
Inco
Bellissimo!!
RispondiEliminaCome lo vedo impegnato il piccolo Alessio!! Sembra proprio di suo gradimento!!!
RispondiEliminaLivia
Molto bello! Lo memorizzo subito in Pinterest! Un abbraccio!
RispondiElimina@La tata delle torte: sì dai prova anche tu!
RispondiElimina@Serena: sai che non credo ancora che qui la fase distruttiva sia finita? In questo caso ho fatto appello al senso di colpa e gli ho detto che se lo rompe, la mamma piange! Sono ignobile?
@TheSweetColours: ti ringrazio, sei molto gentile!
@Licia: sì, vedrai che gli piacerà molto!
@Riciclocreativo: sì, i segnali stradali lo rendono più verosimile. Una bella trovata della blog che ho linkato.
@Fantasy-Elis: guarda, non si vuole staccare da lì... speriamo che duri almeno un po'!
@Sara: grazie 1000!
@Sgt. Pepper: tu che fai complimenti a me? Beh, cmq è vero che i bambini spesso giocano volentieri con le cose più semplici ed inaspettate! E' stata una bella soddisfazione per me, specialmente perchè non ho comprato nulla per farlo. Ma chissà se ci sarà qualche sviluppo...!
@Inco: grazie grazie! Beh, speriamo che duri almeno un po' questo suo "impegno"!
@Dada: grazie 1000!
@Livi: sì, anche stamani appena si è alzato ci è andato di nuovo a giocare! Neanche con un giocattolo costoso... :-)
@Pia: grazie, ma tengo a precisare che la mia idea iniziale ha avuto una bella "spinta" guardando gli empi dei blog che ho linkato.
è bellissimo!!! e io che mi limitavo a disegnargli percorsi e garage nel tavolo-lavagna!!! :-)
RispondiEliminacomplimenti!!!
Che bel bambino che è il tuo Alessio e che brava sei tu! Sei stata davvero molto creativa a trasformare i suoi desideri in qualcosa di più strutturato. E' un gioco sempre molto bello quello delle macchinine e poterci giocare con un garage così interessante (anche per il fatto che è riciclato), dotato anche di saliscendi, è una cosa speciale, chissà che divertimento!
RispondiEliminaChe mamma... non stancherò mai di ripetertelo! E il garage con pista? Peccato che qua noi si abbia già 8 anni e mezzo... altrimenti lo facevamo anche noi!!!
RispondiElimina... comunque lo tengo buono lo stesso... o pur sempre dei nipoti più piccoli!!!
grazie del bel lavoro!
Ciao baci
Clod... anch'io lo pinno!!!
Clara sei un genio!!! Da piccola ne avevo uno e lo adoravo...il tuo bimbo sarà felicissimo
RispondiEliminabuona settimana!
Ottima idea e splendida realizzazione! Tuo figlio sembra presissimo dal suo nuovo gioco!
RispondiElimina@Francesca: ma dai, guarda che sono una figata i percorsi sul tavolo-lavagna, ad avercelo! ;-)
RispondiElimina@Ninfa: grazie 1000! E' una bella soddisfazione vedere felice un bimbo con qualcosa che hai creato tu usando materiali semplici. A volte mi è successo di comprargli qualche giocattolo che non ha nemmeno guardato dopo poco. Almeno così, se si stufa, non avrò speso granchè, tranne il tempo!
@Clod: sei sempre molto generosa con i complimenti! Grazie 1000!
@Cinzia: ma dai, ma che genio! Anche tu sei proprio generosa, eh?
@Roberta: grazie 1000! Sì, gli è piaciuto un sacco! Speriamo che duri almeno un po'...!
Fortissimo!!! Piacerebbe un casino ai miei bimbi!!!
RispondiElimina@Arianna: dai prova che tu! :-)
RispondiEliminaBrava, veramente ben fatto! Se vuoi un po' di idde per lavoretti da fare con i bambini vieni sul mio blog, ne sto raccogliemmo tantissimi!
RispondiEliminagiocabosco.blogspot.com
ciao Michela
Uuuuu mamma che bel parcheggio!!!
RispondiEliminaMi ispira...lo vorrei fare anche io per mio figlio che adora le macchine! Ma non so se ho la tua stessa pazienza di tutti quei particolari! E' bellissimo, complimenti!
:-D
RispondiElimina