Che bello! Mi ricordo che quand'ero piccola anche per me era lo stesso. Ero così eccitata che non chiudevo occhio per tutto il tempo del viaggio, tanta era la voglia di arrivare a destinazione e di iniziare le vacanze!
Eh già, in fin dei conti un po' di stacco ci vuole per grandi e piccini e, volente o nolente, mi sa che con questo post stavolta vi saluto per un bel po'... qui la connessione mobile è letteralmente da delirio o meglio da esaurimento nervoso solo per guardare la mail... figuriamoci per preparare un post di sana pianta! Avrei sperato in qualche miglioramento ed invece è peggio di prima.
Peccato però di non essere riuscita a preparare in tempo, prima di partire, i post degli altre cose che ho fatto ma sono costretta a rimandare tutto per quando ritorneremo a casa, visto che da quando siamo qui ho già bruciato parecchi minuti della chiavetta, senza concludere un bel niente.
Quindi vi saluto tutte e vi ringrazio per i vostri affettuosi commenti e spero di ricambiare la visita ai vostri blog prima possibile.
Ma adesso vi lascio questa ricetta, preparata qualche giorno fa sulla scia delle ultime polpette che avevo fatto e che avevano riscosso successo. Ho quindi voluto fare quest'altra variante a base di melanzane e ceci. Alessio, che spesso rifiuta di mangiare la carne e le verdure, ha detto espressamente: "Brava Mamma!" e il maritino le ha addirittura scambiate per polpette di carne. Che soddisfazione!!!
Stavolta però per noi adulti mi andava di aggiungere un tocco più sfizioso ed ho deciso di accompagnarle con una salsina speziata, che ovviamente non ho fatto assaggiare ad Alessio perchè non proprio indicata visto che è un po' piccantina.
Insomma, con o senza salsina decidete voi, sono buone lo stesso!
Eccovi la ricetta.
Eccovi la ricetta.
Polpette di melanzane e ceci (x 3-4 persone)
550 gr melanzane (circa 1 grossa melanzana)
250 gr ceci già lessati o in scatola
80 gr parmigiano grattugiato
50 gr pangrattato
40 gr farina
2 uova
1 cucchiaio olio e.v.o.
prezzemolo
sale
olio per friggere
E se volete:
Per la salsa di paprika e curry
paprika piccante
curry
2 cucchiai yogurt intero bianco
succo di 1 limone
salsa di soia
Ho eliminato l'estremità alla melanzana, l'ho tagliata a metà e l'ho fatta cuocere al forno a 200° per circa 1 ora. Poi l'ho uscita dal forno, l'ho fatta intiepidire, l'ho sbucciata e ne ho estratto la polpa, che ho messo in un colino per fare fuoriuscire l'acqua di vegetazione.
Ho messo la polpa dentro ad una terrina, dove ho messo i ceci ben sgocciolati e passati con il passaverdure.
Ho poi unito 1 cucchiaio di olio extravergine, le uova, il pamigiano, il pangrattato, il prezzemolo ed il sale. Ho mescolato il tutto con cucchiaio di legno, ho coperto la terrina con il composto con della pellicola ed ho fatto riposare in frigo per circa 1 ora.
Ho formato delle piccole polpette e le ho passate nella farina. Le ho poi fritte in abbondante olio ben caldo e, quando si sono dorate, le ho sgocciolate ed adagiate sulla carta da cucina per far perdere l'olio in eccesso.
Per la salsa ho unito in una tazza 2 parti di paprika ed 1 parte di curry (le dosi sono soggettive ma il curry non deve sovrastare) ed ho emulsionato con il succo di limone, lo yogurt e la salsa di soia.
BUONE VACANZE A TUTTE!
Link a questo post:
BUONE VACANZE A TUTTE!
Link a questo post:
Ciao Claraintriganti le tue polpette, le provero' senz'altro. Ti auguro buone vacanze, mi sa che volente o nolente, come dici tu saro' costretta anch'io a utilizzare asinghiozzo'il blog visto che da lunedi' saro' in ferie e probabilmente in montagna dove la connessione e' inesistente..
RispondiEliminaCiao ciao. E come sempre un bacione ad Alessio
patrie
Una bellissima idea queste polpette!!!!
RispondiEliminaFantastiche con i ceci..
RispondiEliminaParticolari!!!
Sono sicuramente buoni e pieni di salute.
Baci.
Inco
Ottime polpette! Buone vacanze
RispondiEliminami piace un sacco l'idea di queste melanzane......assolutamente da segnare e provare..........bacini............
RispondiEliminaGrazie Clara, sei sempre generosa!! Goditi le vacanze e stai tranquilla, al rientro ci ritroverai tutte!!
RispondiEliminaCara fai sempre delle cose sfiziose e buone!!Spero di sentirti presto:)
RispondiEliminaBuone Vacanze!! Un abbraccio:)
Uhmmmmm, le melanzane sono il mio debole, queste devo davvero provarle! Senti, so che non vuoi impegni perchè sei in vacanza, ma io avrei due premi per il tuo allegrissimo blog, diciamo uno per la mamma ed uno per la creativa. In caso, quando torni, passa a trovarmi!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e goditi le vacanze!Ti aspettiamo per un inverno in tua compagnia e dei tuoi buonissimi piatti!
RispondiElimina:-)
Ciao Clara! Questa tua ricettina la provero' di sicuro e mi dispiace se pe un po' non sarai attiva col blog!
RispondiEliminaHo segnalato tra i miei preferiti il tuo progetto col quale hai partecipato al linky party 18 e qualche giorno fa ho pubblicato il post con la feature.
Ti faccio le mie congratulazioni!
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/08/tecniche-e-stili-del-gioiello-fai-da-te.html
Ti auguro ottime vacanze rilassanti coi nonni e ci sentiamo al tuo rientro in citta'.
Baci baci,
alex
Devono essere buonissime!Buone vacanze
RispondiEliminaOttima idea, le stavo proprio cercando delle polpette di ceci... chissà però se li vendono da queste parti!
RispondiEliminaha trovaot insolito ma indovinato questo abbinamento melanzane e ceci
RispondiEliminaCiao, se ti va c'è un premio da ritirare sul mio blog!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i vostri commenti e della visita. Purtroppo non riesco a ricambiare immediatamente, perchè qui la connessione mobile è quasi inesistente e cade continuamente.
RispondiEliminaA presto! :-)
Ciao Clara, spero tu non me ne voglia ma non ho resistito e ho linkato un paio di tuoi post rossi!!
RispondiEliminaBuone vacanze,
Alex
ciao, hai un blog bellissimo! complimenti!
RispondiEliminaciao, vengono buone anche al forno? se si, che temperatura e tempi mi consigli? grazie :-)
RispondiElimina