- o tiro dritto perchè, se entro e lui non è in vena, si mette a protestare che vuole uscire subito e fa girare tutti e addio sbirciatine varie,
- o ci provo un attimo e, se è in vena, finiamo sempre nel reparto dedicato a lui!
Questa è una ricetta tratta da questo libro. Ho solo diminuito un po' la quantità dei pomodori secchi ed aumentato quella del basilico. E direi che ho fatto bene... Sì, perchè vi avverto che questa è una ricetta dai gusti forti e che se non vi piace solo uno di questi ingredienti - pomodori secchi o caprino - non ci provate nemmeno! Però se devo sincera, a me i pomodori secchi non fanno impazzire granchè, ma devo dire che l'abbinamento con questo tipo di formaggio ed il basilico insieme all'accompagnamento con il couscous risulta invece una gradevole novità.
Pollo con caprino e couscus (x 4 persone)
4 filetti petto di pollo
160 gr caprino
125 gr pomodori semi-secchi
15 gr basilico
180 gr couscous
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio di olio e.v.o. (+ un po'*)
spicchi di limone per servire
Ho tagliato una tasca nella parte più spessa di ciascun filetto nel senso della lunghezza, facendo attenzione a non passare dall'altro lato.
Ho sminuzzato il formaggio, ho tagliato a pezzetti i pomodori secchi e li ho mescolati in una terrina insieme a 10 gr di basilico spezzettato anch'esso. Ho diviso in 4 il composto ed ho riempito ciascuna tasca, richiudendo con degli stecchini.
Ho scaldato l'olio in una padella antiaderente e vi ho cotto i petti di pollo a fuoco medio per circa 8 minuti per parte. Poi li ho adagiati su di un tagliere ed ho atteso un po'.
Nel frattempo ho preparato il couscous in una pirofila e l'ho coperto con il succo di limone e 250 ml di acqua bollente per 5 minuti; poi l'ho rivoltato con la forchetta ed ho unito il basilico rimanente.
* La ricetta originale del libro non prevede l'uso di olio per il couscous ma solo di limone, ma se vi pare un po' asciuttino, come è parso a me, ne potrete aggiungere un goccio.
Ho tagliato infine i petti di pollo a fette, diagonalmente, ed le ho disposte nel piatto su un letto di couscous, accompagnando con degli spicchi di limone.
Buona! a casa nostra il cuscus è apprezzato, ma con questo pollo farcito non l'avevo mai provato!
RispondiEliminaBrava (anche per essere riuscita a far acquisti in libreria)
:)
Grazie Gio! Un vero traguardo essere riuscita a fare un po' di acquisti... ;-)
RispondiEliminaFavolosa! Che ricetta buona e golosa, semplice ma con quel tocco in più!!! Segnata! Baci
RispondiEliminaUffa, ho le "sperimentazioni" bloccate con la nuova arrivata... quando riesco a recuperare il tempo perduto mi spulcio il tuo blog, deciso!
RispondiEliminaPer i biscotti, non ti preoccupare per lo zucchero, niente "salutismi" esagerati non è il mio genere! Semplicemente una quantità normale... devono pur rimanere biscotti ed essere piacevoli da mangiare!
MMMMH, ma questa ricetta è proprio golosa!!!!!
RispondiEliminaOkay, I'm going to have to invite myself over for dinner... It looks so delicious. :)
RispondiElimina@Ely: grazie! Anch'io ne ho una lunga lista di tue!
RispondiElimina@Mammabook: capisco, i bimbi piccoli assorbono un sacco! Fammi sapere della ricetta dei biscotti, non ti preoccupare secondo me puoi sostituire le noci con le nocciole, vista l'allergia del bimbo.
@Serena: sì, golosissima se piacciono i gusti decisi.
@Michele: come come, I'm waiting for you! :-)
MOOOOOOOOOOOLTO invitante questa ricetta!!!!
RispondiElimina