Filetto di orata in crosta di pistacchi e mandorle con tortino di patate e cipolle

Finalmente riesco anch'io a fare la mia parte per il "Ruba la ricetta!" di questo mese, l'iniziativa in collaborazione con Silvia di Mammabook, pensata per favorire ed incentivare lo scambio delle ricette che si trovano in rete. Vogliamo metter su una bella raccolta di ricette provate, approvate e super-testate! Ci aiutate anche voi?
Potete partecipare tutti in ogni momento. La raccolta si rinnoverà ogni 3° sabato del mese, così se non riuscite a partecipare un mese, potete subito inserire la vostra ricetta, testata personalmente, il mese successivo. Quindi se non riuscite a partecipare entro oggi, niente paura, perchè domani inizia il 2° mese e troverete il post, dove inserire le ricette.

Intanto ecco la mia proposta "rubata" alla mia conterranea Patrizia di Dolcemente Gustoso. Un piatto super che può essere anche unico, visto l'accompagnamento del tortino, ma un piatto abbastanza facile e veloce da fare! Spero che Patrizia mi scuserà se ho fatto qualche piccola variazione alla sua ricetta, ma 1°- non ho trovato il sarago e quindi ho usato l'orata, 2°- in questo periodo sto evitando i latticini, quindi ho accompagnato il filetto di pesce con un tortino di patate e cipolle rosse.

Filetto di orata in crosta di pistacchi e mandorle

Filetti di sarago (io orata)
pistacchi sgusciati non salati
mandorle sgusciate e pelate
pangrattato
prezzemolo
olio e.v.o.
sale

Patrizia non riporta le dosi esatte degli ingredienti ed in effetti ha ragione! Anch'io ho fatto ad occhio e l'impanatura è venuta lo stesso!
Ho tritato i pistacchi e le mandorle, ho unito a questi un trito di prezzemolo insieme al pangrattato ed al sale ed ho amalgamato tutto.
Ho foderato una teglia con la carta forno e vi ho sistemato i filetti di orata, cospargendola bene con il composto di pistacchi e mandorle, pressando in po'. Ho aggiunto l'olio a filo ed ho messo in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Ho servito caldo accompagnato dal tortino di patate e cipolla e da un po' di insalatina fresca.


Tortino di patate e cipolle rosse (x 2 persone)
2 patate
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio e.v.o.
sale

Ho tagliato con la mandolina le patate a fette, dello spessore di circa mezzo centimetro, e le ho cotte al vapore facendole rimanere però piuttosto al dente.
Ho fatto un trito con abbondante prezzemolo ed uno spicchio di aglio, ho tagliato finemente la cipolla rossa ed ho fatto rosolare tutto in una padella con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua, aggiungendo poi il sale. Anche la cottura della cipolla non deve essere portata a termine completamente.
Ho oleato i pirottini e li ho cosparsi con del pangrattato. Poi ho fatto degli strati, alternando patate ed il composto di cipolle e pressando bene tra uno stato e l'altro.
In forno a 220° per circa 20 minuti.


Io mi sono leccata letteralmente i baffi e spero succederà anche a voi!
Grazie Patrizia!

Questa ricetta, come tante altre, la trovate inserita in questa raccolta, ma anche pinnata su Pinterest nella board dedicata all'iniziativa.

10 commenti:

kate cc ha detto...

ragazze, ma c'è da leccarsi i baffi!!!! slurpeteeee!!

clara ha detto...

@Caterina: ahahaha! Sì, te lo assicuro, mi leccavo i baffi meglio di un gatto soddisfatto! :-)
Ma tu quando partecipi? ;-)

NoxCreare ha detto...

mi ispira tantissimo!!! ma è facile da fare anche per le impedite come me??!!
Noemi
http://noxcreare.blogspot.it

Casale Versa ha detto...

Che bontà cara! come state? mi manchi tanto! ti abbraccio ancor più forte, Valeria

paneamoreceliachia ha detto...

Buonooooo!!! Sto mese pArtecipiamo, guarda mi ci metto d'impegno perché questa raccolta mi piace un sacco! Baci e buon we! Alice

clara ha detto...

@Noemi: ma sì Noemi, non è per niente difficile e vedrai che cenetta per il tuo fidanzato! ;-)
@Valeria: ciao dolcissima, tutto bene! Quando ti incontro, ti stritolo! ;-)
@Alice: dai dai dai, che vi aspettiamo quando volete! Baci e buon w-end a voi!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Bellissima iniziativa questa della ruba ricetta!!! Mi piace un sacco quella che hai scelto tu, la trovo molto elegante e soprattutto troppo buona!! Per una cena si fa un figurone!

Ste ha detto...

Finalmente ho trovato il tempo di fermarmi a lasciare e lasciare un commento . Innanzitutto complimenti per la presentazione del piatto...troppo troppo troppo bella! poi ti ruberò la ricetta del tortino di cipolla e patate...perchè sembra una vera delizia!
Spero di trovare una ricetta adatta per il prossimo mese da presenta per questa nuova iniziativa...comincerò la ricerca già da domani! a presto. Ste

Sara Natale ha detto...

Una bontà questa ricetta,complimenti davvero:-) voglio proprio organizzarmi e magari partecipare il prossimo mese. un abbraccio e a presto
Sara

clara ha detto...

@Cuoca Pasticciona: grazie mille dei complimenti! Allora spero tanto che ti aggreghi anche tu! Ti aspetto allora! ;-)
@Ste: non preoccuparti, ti capisco! Anch'io ultimamente non riesco più a lasciare commenti come vorrei! Grazie dei complimenti e ruba pure il tortino che, nonostante i pochi ingredienti, ti assicuro che dà soddisfazione! Ti aspetto!
@Sara: grazie mille, troppo carina! Dai dai, vieni anche tu a partecipare! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...