Il primo giorno di scuola

Ieri è stato il primo giorno di scuola, il "nostro" primo giorno di scuola... e chissà perchè mi aspettavo di tutto ed ero pronta a tutto!
Con una mattinata quasi autunnale, mi aspettavo che piovesse a dirotto... ed invece così non è stato.


Considerando i capricci che, persino in vacanza, si facevano la mattina per alzarci e per metterci il costumino...nonostante che dopo ci si divertiva un sacco a nuotare con il salvagente, con i braccioli, a sguazzare addirittura senza niente e pure a fare tanti castelli di sabbia...


mi aspettavo un inizio mattinata almeno un po' difficoltoso! Ed invece Alessio non ha fatto una piega, niente capricci, abbiamo potuto persino fare lo shampoo senza che le urla si sentissero fino alla Madonnina sopra il Duomo (la sera prima non se ne parlava nemmeno di farlo!) e ci siamo potuti vestire e preparare con tranquillità per andare a scuola!
Eccoci, siamo arrivati!

 "Uffa, ma quando apre il cancello?"                                "Ah eccolo, hanno aperto finalmente! 
                                                                       Ciao Mamma, te ne puoi andare se vuoi!" 

"Ohhhhh, quant'era che non correvo in questo corridoio!"

Nonostante sia il 2° anno di nido, quest'anno la classe è cambiata quasi completamente e quasi tutti i compagnetti dell'anno scorso non ci sono più, perchè sono andati alla materna essendo più grandi. Si fanno quindi nuove amicizie e si trovano anche giocattoli nuovi! E persino le maestre sono tutte nuove.
Quante novità! "Chissà come sarà andata all'uscita?" - mi chiedevo.


Ed invece all'uscita lo trovo ancora più contento di quando è entrato, mi dice che ha mangiato tutto ed ha persino fatto il bis (ma quando mai, se a casa devo sempre penare?). Ha mangiato persino le carote (ma se non le guarda nemmeno di striscio e dice Puahhhhh?)! Le maestre mi dicono pure che è stato bravo e che è un bambino ubbidiente (sogno o son desta?)!
Nel frattempo dall'autunno della mattina si passa alla primavera del pomeriggio e, visto che fa caldo e che corriamo, ci mettiamo una delle magliettine preferite con le maniche corte.
E decidiamo di fare merenda con un gelato... sempre correndo ovviamente, ma senza nemmeno sporcarci  un po' la maglietta (non ci posso credere!)!


E dopo il gelato, andiamo a correre un po' al parco.


E poi ci fermiamo a vedere le paperelle.


E poi andiamo in biblioteca a sfogliare qualche libro. "Gli do 5 minuti di orologio e poi si stuferà come al solito e vorrà andare via all'istante" - pensavo.
Ed invece... guardiamo per l'appunto e con uno strano interesse il libro di Mattia, un bimbo che fa il bravo, mangia tutto, si lava i denti e fa persino cacca e pipì in bagno, come i grandi!


Non credo ai miei occhi, ma cosa è successo oggi? Duriamo più di 1 ora, dico 1 ora a leggere i libri che abbiamo preso e ce li portiamo pure a casa!
Nel frattempo dalla primavera del pomeriggio si passa nuovamente all'autunno e comincia a pioviscolare. E' l'ora di andare a casa. Nel tragitto passiamo persino davanti alle giostrine, agli scivoli, alle tanto amate macchinine ed Alessio continua a non battere un ciglio, a non buttarsi per terra e a non strillare per montarci sopra. Io sono sempre più incredula, deve essere un incantesimo!
E la sera ceniamo ancora senza fare storie, si mangia quello che si ha nel piatto senza fare capricci e si va a letto al giusto orario senza protestare. Sto sognando???
Ah, che bella giornata! Sì, deve essere per forza un incantesimo!

Volete sapere una cosa? Stamattina PURTROPPO ho avuto la risposta e mi sono svegliata da questo bel sogno... :-(

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo.

17 commenti:

Silvia Shabby Chic Joy ha detto...

♥♥♥♥♥♥♥♥
silvia :-)))

COUNTRY CHIC LIVI ha detto...

Che ometto!! Sai succedeva anche con la mia (adesso ha 6 anni)... Brava al nido e con noi una peste!!! Mi ero convinta di essere io sbagliata!
Invece i bambini hanno la capacità di capire fin dove possono arrivare con i capricci, perchè sanno qual'è il nostro punto di default...
Comunque preparati, saranno alti e bassi, ma è bello così!!
Livia

giuliana gg ha detto...

E' bello vederli al nido felici che abbracciano la maestra, ti confesso che io ero un po' gelosa.
ciao Giuliana

Günther ha detto...

vedo fin dove possono arrivare, avranno tempo per crescere e capire, è importante che si aprono ad esperienze nuove e in comunità il carattere migliora

Fairy Creativa ha detto...

hihihi.... stavo già per chiederti anche questa "ricetta", invece.. :))
Bacio

Unknown ha detto...

Hahaha, e io che ci avevo creduto che tutto fosse andato liscio come l'olio....

Per il linky arty, ho sistemato tutto io, non ti preoccupare. Pensavo di averlo gia' fatto l'altro giorno ma non si e' salvato il cambio nome... bo???

Un baciotto e viva l'asilo!!!!
alex

Cinzia Corbetta ha detto...

eheheheh....sono curiosa di sapere cosa è successo poi :D
un bacio

Ely ha detto...

Aaaaahahahahaha che ridere mi ricordo questi bei tempi!!! SAi che quando anche Lucia ha finito la scuola materna a me è venuto il magone, dopo 3 turni mi dispiaceva lasciare maestre e genitori :-)))

Unknown ha detto...

Ahahah! Clara sei fantastica! Buon secondo anno di asilo a tuo figlio! E' bellissimo!

katia ha detto...

wow..mi ero quasi illusa che...e invece..come ti capisco..lo faccio per mestiere..i primi giorni sono traumatici a dire poco.)

~ Inco ha detto...

Che tenero il tuo piccolino!
Tanti saluti,
Inco.

Gio ha detto...

Tuo figlio è uno spasso!!! smack

clara ha detto...

:-)

francesca rossi ha detto...

nooo... stavo quasi credendo alla trasformazione epocale!!! :-D ma comunque tranquilla... vedrai che qualche altra giornata di perfetta perfezione te la regalerà!!! ma se lo fosse sempre... ti pare... ti annoieresti!!! :-P

TheSweetColours ha detto...

Ahahah! Credevo fosse avvenuto il miracolo! Comunque... È troppo bello!

clara ha detto...

Francesca anch'io speravo in una trasformazione epocale, ma come hai detto tu, mi annoierei a morte! Ah, certo che mi annoierei, tanto, tantissimo... o no? ;-0

clara ha detto...

@TheSweetColours: grazie 1000! Ma purtroppo niente miracolo! :-(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...